Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani

Campobello di Mazara 1

  

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

La Leggenda

 

 

 

Siamo nell'ormai lontano 1982 quando ad un gruppo di incoscienti con molto tempo da perdere venne in mente di impelagarsi in un compitino facile facile: creare e tenere in piedi un gruppo scout.

Purtroppo dell'identità di quel manipolo di mentecatti se ne è persa ormai memoria. E nessuno si ricorda più come si arrivò alla felice idea di mettere in piedi quel gruppo scout che con l'estro e la fantasia che li distingueva fu chiamato Campobello 1.

Probabilmente l'idea scaturì dalle cattive frequentazioni di qualche "bravo ragazzo" che invece di dedicarsi all'agricoltura come sarebbe naturale in un piccolo paese in cui la campagna è l'unica risorsa economica, volle studiare e per farlo si recò nella vicina città di Mazara del Vallo.

I ragazzi di paese sono facilmente influenzabili, per cui non sarà stato difficile inculcare nelle loro fragili menti che lo scoutismo doveva essere presente anche a Campobello di Mazara.

Da quel momento la tragedia ebbe inizio. L'infezione iniziò a propagarsi anche in questo semisconosciuto paesino della Valle del Belice.

Un'infezione di questo tipo trovò terreno fertile in un comune come il nostro dove mancava tutto e si radicò nei giovani campobellesi così tanto che per i festeggiamenti del decennale, nel 1992, si contano circa 120 iscritti.

Ma come ogni epidemia che si rispetti, anche questa ebbe il suo decorso. Due anni dopo il gruppo chiude i battenti. Alcuni continuarono dove tutto ebbe inizio, poi anche questi gettano la spugna. L'infezione sembra debellata per sempre.

Purtroppo le prove documentali di questo periodo sono quasi nulle.

Da vecchi armadi e cassetti polverosi ogni tanto saltano fuori ricordi del vecchio Reparto "Gulliver" ed in un caso una delle rarissime foto del gruppo al completo.

Chiunque sia in grado di aiutarci a ricostruire la storia del Campobello 1 con foto, documenti o altro materiale può contattarci.

D'altronde se ci fossero i documenti non sarebbe Leggenda ...

 

 

La Storia

 

 

 

2009-2010

 

 

Durante l'estate del 2009 in parrocchia si cercano volontari per rimettere in piedi il Gruppo. Alla fine ci si ritrova in 6 (o meglio, 4+2).

Con la supervisione del Comitato di Zona si è invitati a partecipare al 1° Incontro per Tirocinanti che si è tenuto il 12 dicembre 2009 a Gibellina a cui partecipano Angela, Antonella e Nicola. Agata è di turno e Innocenzo e Vitalba devono sistemarsi dopo il ritorno dalla Luna di Miele.

Venerdì 8 gennaio 2010 i primi quattro (Agata, Angela, Antonella e Nicola) fanno il loro ingresso nella Co.Ca. del Mazara del Vallo 4. Due settimane dopo tocca ad Innocenzo e Vitalba. Angela e Nicola nel Branco "Fiore Rosso", Agata e Antonella nel Reparto "Karol Wojtyla", Innocenzo e Vitalba nel Clan "Perfetta Letizia".

Domenica 11 aprile 2010 l'evento dell'anno: la Promessa delle ragazze (Agata, Angela, Antonella, Vitalba) nella Chiesa Madre di Campobello di Mazara davanti al Mazara 4 arrivato al gran completo.

 

 

 

2010-2011

 

 

Finalmente si parte!

Il Comitato di Zona ci ha autorizzato: il Campobello di Mazara 1 è tornato!

La Comunità Capi è composta da:

     - Gianfranco Casale (Capogruppo e Responsabile di Zona)

     - Angela Giacalone (Capogruppo)

     - don Pietro Pisciotta (A.E.)

     - Innocenzo Barbera (Caporeparto)

     - Vitalba Pellerito (Caporeparto)

     - Agata Calandro (staff di Reparto)

     - Nicola Giacalone (staff di Reparto)

     - Antonella Marino (staff di Reparto).

Si apre una sola unità, il Reparto "Marco Polo" formato da 32 ragazzi divisi in 4 squadriglie: Cigni, Leoni, Aquile e Lupi.

A novembre entrano in Co.Ca. due tirocinanti, Enzo Luppino e Mariagrazia Palermo. Vengono inseriti nello staff del Reparto.

A febbraio fa il suo ingresso in Co.Ca. Epifanio Stallone che passa il suo anno di tirocinio nel Clan "Perfetta Letizia" del Mazara del Vallo 4.

 

 

 

2011-2012

 

 

Si cambia ancora!

Gianfranco (  ), il Capogruppo, ci abbandona per tornarsene nella sua città natale e dedicarsi (secondo la sua molto opinabile opinione) a cose per lui più importanti!

In regalo ci lascia il coraggio (o l'incoscienza) di spalmarci su tutte e tre le branche: si aprono il Branco "Waingunga" ed il Noviziato (che è in cooperativa con il Castelvetrano 1)

La Comunità Capi è così composta:

     - Innocenzo Barbera (Caporeparto)

     - Agata Calandro (Bagheera)

     - Angela Giacalone (Capogruppo e Maestro dei Novizi)

     - Nicola Giacalone (Capogruppo e Akela)

     - Enzo Luppino (staff di Reparto)

     - Antonella Marino (staff di Reparto)

     - Mariagrazia Palermo (staff di Branco)

     - Vitalba Pellerito (Caporeparto)

     - don Pietro Pisciotta (A.E.)

     - Epifanio Stallone (staff di Noviziato)

Il 14 dicembre entra in Co.Ca. Francesca D'Angelo che farà il suo tirocinio in branca R/S.

 

 

 

2012-2013

 

 

Angela, per motivi di studio, lascia sia l'incarico di Capogruppo sia quello di capo unità. A sostituirla come Capogruppo la Co.Ca. chiama Antonella che, prontamente, accetta di svolgere questo nuovo servizio.

Anche quest'anno continua la collaborazione con il Castelvetrano 1, ma in maniera più stretta. La capofuoco (Mariolina) e tutti i ragazzi della branca R/S si censiscono con noi.

L'autunno ci porta in regalo una nuova tirocinante, Claudia Bonsignore, che il 20 dicembre viene presentata in Co.Ca. ed inserita nello staff del Reparto.

La Comunità Capi è così composta:

     - Innocenzo Barbera (Caporeparto)

     - Claudia Bonsignore (Tirocinante)

     - Agata Calandro (Bagheera)

     - Angela Giacalone (staff di Reparto)

     - Francesca D'Angelo (staff di Clan)

     - Nicola Giacalone (Capogruppo e Akela)

     - Mariolina Leggio (Capo Fuoco)

     - Enzo Luppino (staff di Clan)

     - Antonella Marino (Capogruppo e staff di Reparto)

     - Mariagrazia Palermo (staff di Branco)

     - Vitalba Pellerito (Caporeparto)

     - don Pietro Pisciotta (A.E.)

     - Epifanio Stallone (Capo Clan)

 

 

 

 

 

2013-2014

 

 

Anno nuovo, staff nuovo.

Anche quest'anno ci sono cambiamenti in Comunità Capi che inevitabilmente si riflettono nella composizione degli staff.

I ragazzi di Castelvetrano tornano al Castelvetrano.

Angela, per motivi di studio, lascia la Comunità Capi. Agata lascia l'incarico di capo branco. Vitalba, dopo tre anni, lascia l'incarico di Caporeparto. Antonella lascia l'incarico di Capogruppo. Enzo lascia il Clan.

Alla fine, per quest'anno, la Comunità Capi è così composta:

     - Innocenzo Barbera (Capo Reparto)

     - Claudia Bonsignore (Staff di Reparto)

     - Agata Calandro (Staff di Branco)

     - Francesca D'Angelo (Capo Fuoco)

     - Nicola Giacalone (Capogruppo e Capo Branco)

     - Enzo Luppino (staff di Reparto)

     - Antonella Marino (Capo Reparto)

     - Mariagrazia Palermo (Capo Branco)

     - Vitalba Pellerito (Capogruppo e Staff di Clan)

     - don Pietro Pisciotta (A.E.)

     - Epifanio Stallone (Capo Clan)